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ANAGRAFE CONDOMINIALE

 BILANCIO_6
Il MODELLO DI BILANCIO CONDOMINIALE adottato dagli amministratori   a noi associati,  segue i dettati fondamentali di quello concordato tra le maggiori associazioni presenti sul territorio,  dando inoltre, una serie di dettagli aggiuntivi che servono   a garantire il più possibile la chiarezza e trasparenza sull'andamento  e sui risultati della gestione, nonché in tutte le fasi di scritturazione contabile e di conservazione dei giustificativi di spese e della documentazione .     (Vedi  esempio di modello.........)



Ad esso si è dato un’impostazione di rappresentazione del documento riassuntivo dell’esercizio, adattabile ad ogni dimensione gestionale, che possa esporre con semplicità e chiarezza i risultati conseguiti e consentire comprensione e controllo ad ogni condomino dotato di un minimo di cultura contabile.

 

Pertanto  per la redazione dei nostri bilanci  ci si basa sulle seguenti linee :




In questo prospetto viene ricostruita tutta la movimentazione effettiva della “cassa” condominiale. Vengono cioè riportati tutti gli incassi e gli esborsi effettivamente operati durante l’anno.

Si riportano i saldi liquidi iniziali, si aggiungono i movimenti in entrata ed uscita raggruppati per tipologia di movimentazione, giungendo alla consistenza finale di cassa e banca/posta. 

  Entrate di cassa:

  • - Avanzo esercizio precedente
  • - Introiti per quote condominiali dell’esercizio
  • - Introiti per conguagli arretrati
  • - Introiti per affitti
  • - Introiti per interessi attivi
  • - Accantonamento per fondi riserva
  • - Depositi cauzionali ricevuti (es. per affitto locali comuni)
  • - Indennizzi assicurativi non utilizzati
  • - ecc……………………………………..

 Uscite di cassa:

  • - Disavanzo dell’esercizio precedente
  • - Pagamento spese dell’esercizio
  • - Pagamento debiti esercizi precedenti
  • - Prelevamento dal TFR per liquidazioni o anticipi
  • - Restituzione cauzioni ricevute
  • - Cauzioni costituite presso terzi (es. occupazione suolo pubblico)
  • - Quota affitti accreditata ai condomini
 

 
SITUAZIONE PATRIMONIALE

 E’ il documento che fotografa la composizione qualitativa e quantitativa del  patrimonio comune con la possibilità di seguirne le variazioni per effetto della  gestione; la sua funzione di collegamento fra i vari esercizi rappresenta il più  importante strumento di controllo della contabilità condominiale nel quale la  pluralità delle componenti attive e passive.

ATTIVO: 

 In tale prospetto, oltre alla esistenza di cassa e di banca, sono dettagliatamente  riportati tutti i crediti, distinguendo quelli sorti durante l’anno da quelli relativi agli  anni pregressi, suddivisi tra quelli che hanno avuto origine da conguagli rispetto a  quelli che hanno avuto origine dall’emissione di quote ordinarie non pagate  (morosità). Nel dettaglio dei crediti inoltre vanno evidenziati quelli oggetto di  contenzioso, quelli per quote straordinarie, gli eventuali acconti a fornitori e per  spese legali a fronte di contenziosi non ancora definiti.

PASSIVO: 

 nei debiti vanno evidenziati quelli relativi a conguagli, quelli relativi a fornitori non  pagati durante l’anno, quelli sorti in anni pregressi (motivando nelle note le ragioni  del mancato pagamento), i depositi cauzionali, i debiti tributari/previdenziali ed  infine i fondi a qualsiasi titolo costituiti (es. fondo cassa, fondo locazioni attive, fondo  lavori, ecc) indicando la loro specifica destinazione e riferendo nelle note la fonte  istitutiva dello stesso . 




 In questo riquadro vengono riportate le somme di  tutte le spese consuntivate nell’'anno, per  ciascuna  categoria di costo.

     RENDICONTO PREVENTIVO:

  • Tab. A PROPRIETA'
  • Assicurazione incendio e R.C.
  • Compenso amministratore
  • Spese amm.ve varie
  • Manutenzioni e riparazioni

Totale Tab. A ............................

  •  Tab. B  SCALA /APPARTAMENTI
  • Salario dipendenti e ritenute IRPEF
  • Contributi INPS-INAIL
  • Accantonamento TFR
  • Materiali pulizie
  • Illuminazione e lampade
  • Manutenzione ordinaria
……………………………Totale Tab. B ............................
  •  Tab. C ASCENSORE
  • Forza motrice ascensore
  • Manutenzione ordinaria
  • Riparazioni varie e verifiche biennali

Totale Tab. C ............................ 

  •  Tab. D ACQUA
  • Consumi idrici e depurazione

Totale Tab. D ............................ 

  •  Tab. E RISCALDAMENTO
  • Forniture di combustibile
  • Manutenzione impianto
  • Forza motrice

Totale Tab. E ............................ 

 

  • Spese individuali
  • Postali
  • Saldi esercizio precedente

 

TOTALE SPESE DA RIPARTIRE ............................ 

TOTALE QUOTE INCASSATE ............................

ACCREDITO AFFITTO LOCALI COMUNI ............................

AVANZO/DISAVANZO DI GESTIONE ............................

 Nel Conto Consuntivo si è  affiancata alla colonna delle spese consuntivate nell’anno, per  ciascuna categoria di costo, una colonna con le spese preventivate. Ciò allo scopo di  evidenziare immediatamente  le voci di spesa che lo hanno generato il conguaglio ; in modo  di avere un  indicatore per misurare le variazioni e conseguentemente ricalibrare il  preventivo  per l’anno successivo, se necessario. 

 

 

 In questo prospetto vengono ripartite le spese secondo i criteri di ripartizionestabiliti  dal Regolamento di condominio con le tabelle millesimali e/o dall’Assemblea di  condominio.  
 Per ciascun condomino vengono riportati i millesimi di ogni tabella di ripartizione, la  relativa attribuzione della spesa per millesimi, o il coefficiente di ripartizione per le  altre spese non riconducibili a nessuna tabella millesimale, e la relativa spesa  attribuita.
 Viene poi riportato per ciascuna unità immobiliare il totale spesa, il confronto con il  preventivo e l’indicazione del relativo conseguente conguaglio (differenza fra quanto  previsto e quanto effettivamente speso), indipendentemente da eventuali morosità  pregresse. 

 


 Questa  Relazione ha la funzione di illustrare ed integrare i dati quantitativi già  esposti in forma  sintetica negli elaborati da lui prodotto. 
 Naturalmente non è una esplicazione totale dei singoli dati, ma commenta quelli di  maggior  rilievo nonché quelli che hanno manifestato una sensibile variazione  rispetto ai periodi  amministrativi precedenti.  
 Vengono  riferite  ai condomini le  circostanze che hanno determinato casi di  particolare  importanza nel corso della gestione :
                                                                     (continua a leggere................)

 ALLEGATI:

 Per garantire trasparenza assoluta  della gestione, alla documentazione del  consuntivo vengono allegate:




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