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Il MODELLO DI BILANCIO CONDOMINIALE adottato dagli amministratori a noi associati, segue i dettati fondamentali
di quello concordato tra le maggiori associazioni presenti sul territorio, dando inoltre, una serie di dettagli
aggiuntivi che servono a garantire il più
possibile la chiarezza e trasparenza sull'andamento e sui risultati della
gestione, nonché in tutte le fasi di scritturazione contabile e di
conservazione dei giustificativi di spese e della documentazione . (Vedi esempio di modello.........)
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Ad esso si è
dato un’impostazione di rappresentazione
del documento riassuntivo dell’esercizio, adattabile ad ogni dimensione
gestionale, che possa esporre con semplicità e chiarezza i risultati conseguiti
e consentire comprensione e controllo ad ogni condomino dotato di un minimo di
cultura contabile.
Pertanto
per la redazione dei nostri bilanci ci si basa sulle seguenti linee :
In questo prospetto viene ricostruita tutta la
movimentazione effettiva della “cassa” condominiale. Vengono cioè riportati
tutti gli incassi e gli esborsi effettivamente operati durante l’anno. Si riportano i saldi liquidi iniziali, si aggiungono i
movimenti in entrata ed uscita raggruppati per tipologia di movimentazione,
giungendo alla consistenza finale di cassa e banca/posta.
Entrate di cassa:
- - Avanzo esercizio precedente
- - Introiti per quote condominiali dell’esercizio
- - Introiti per conguagli arretrati
- - Introiti per affitti
- - Introiti per interessi attivi
- - Accantonamento per fondi riserva
- - Depositi cauzionali ricevuti (es. per
affitto locali comuni)
- - Indennizzi assicurativi non
utilizzati
- - ecc……………………………………..
Uscite di cassa:
- - Disavanzo dell’esercizio precedente
- - Pagamento spese dell’esercizio
- - Pagamento debiti esercizi precedenti
- - Prelevamento dal TFR per liquidazioni
o anticipi
- - Restituzione cauzioni ricevute
- - Cauzioni costituite presso terzi (es.
occupazione suolo pubblico)
- - Quota affitti accreditata ai
condomini
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SITUAZIONE PATRIMONIALE
E il documento che fotografa la composizione qualitativa e quantitativa del patrimonio comune con la possibilità di seguirne le variazioni per effetto della gestione; la sua funzione di collegamento fra i vari esercizi rappresenta il più importante strumento di controllo della contabilità condominiale nel quale la pluralità delle componenti attive e passive. ATTIVO: In tale prospetto, oltre alla esistenza di cassa e di banca, sono dettagliatamente riportati tutti i crediti, distinguendo quelli sorti durante l’anno da quelli relativi agli anni pregressi, suddivisi tra quelli che hanno avuto origine da conguagli rispetto a quelli che hanno avuto origine dall’emissione di quote ordinarie non pagate (morosità). Nel dettaglio dei crediti inoltre vanno evidenziati quelli oggetto di contenzioso, quelli per quote straordinarie, gli eventuali acconti a fornitori e per spese legali a fronte di contenziosi non ancora definiti. PASSIVO: nei debiti vanno evidenziati quelli relativi a conguagli, quelli relativi a fornitori non pagati durante l’anno, quelli sorti in anni pregressi (motivando nelle note le ragioni del mancato pagamento), i depositi cauzionali, i debiti tributari/previdenziali ed infine i fondi a qualsiasi titolo costituiti (es. fondo cassa, fondo locazioni attive, fondo lavori, ecc) indicando la loro specifica destinazione e riferendo nelle note la fonte istitutiva dello stesso .
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In questo riquadro vengono riportate le somme di
tutte le spese consuntivate nell'anno, per ciascuna categoria
di costo. RENDICONTO PREVENTIVO:
- Tab. A PROPRIETA'
- Assicurazione incendio e R.C.
- Compenso amministratore
- Spese amm.ve varie
- Manutenzioni e riparazioni
Totale Tab. A
............................
- Tab. B SCALA /APPARTAMENTI
- Salario dipendenti e ritenute IRPEF
- Contributi INPS-INAIL
- Accantonamento TFR
- Materiali pulizie
- Illuminazione e lampade
- Manutenzione ordinaria
Totale Tab. B
............................ - Tab. C ASCENSORE
- Forza motrice ascensore
- Manutenzione ordinaria
- Riparazioni varie e verifiche
biennali
Totale Tab. C
............................
- Tab. D ACQUA
- Consumi idrici e depurazione
Totale Tab. D
............................
- Tab. E RISCALDAMENTO
- Forniture di combustibile
- Manutenzione impianto
- Forza motrice
Totale Tab. E
............................
- Spese individuali
- Postali
- Saldi
esercizio precedente
TOTALE SPESE DA RIPARTIRE ............................ TOTALE QUOTE INCASSATE ............................ ACCREDITO AFFITTO LOCALI COMUNI ............................ AVANZO/DISAVANZO DI GESTIONE
............................ Nel
Conto Consuntivo si è affiancata alla colonna delle spese consuntivate
nellanno, per ciascuna categoria di costo, una colonna con le spese
preventivate. Ciò allo scopo di evidenziare immediatamente le voci
di spesa che lo hanno generato il conguaglio ; in modo di avere un
indicatore per misurare le variazioni e conseguentemente ricalibrare il
preventivo per lanno successivo, se necessario.
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In questo
prospetto vengono ripartite le spese secondo i criteri di ripartizionestabiliti dal
Regolamento di condominio con le tabelle millesimali e/o dallAssemblea di condominio. Per ciascun
condomino vengono riportati i millesimi di ogni tabella di ripartizione, la relativa attribuzione della spesa per millesimi, o il coefficiente di
ripartizione per le altre spese non riconducibili a nessuna tabella
millesimale, e la relativa spesa attribuita. Viene poi
riportato per ciascuna unità immobiliare il totale spesa, il confronto con il preventivo e lindicazione del relativo conseguente conguaglio (differenza fra
quanto previsto e quanto effettivamente speso), indipendentemente da eventuali
morosità pregresse.
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Questa Relazione ha la funzione di illustrare ed integrare i dati quantitativi già esposti in forma sintetica negli elaborati da lui prodotto. Naturalmente non è una esplicazione totale dei singoli dati, ma commenta quelli di maggior rilievo nonché quelli che hanno manifestato una sensibile variazione rispetto ai periodi amministrativi precedenti. Vengono riferite ai condomini le circostanze che hanno determinato casi di particolare importanza nel corso della gestione : |
ALLEGATI: Per garantire trasparenza assoluta della gestione, alla documentazione del consuntivo vengono allegate:
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