Processi fondamentali:
Processo
di elaborazione dell’offerta e riesame dell’ordine, esso mira
alla gestione della corretta formulazione dell’offerta tecnica (progetto di
massima) ed economica, conforme alle richieste dei clienti.
Processo
di controllo della progettazione (progettazione esecutiva e di
dettaglio). Tale processo è mirato alla definizione delle specifiche di
servizio elaborate nel progetto esecutivo e di dettaglio a partire dalle
specifiche di fornitura definite nel corso di riesame e definite
contrattualmente. Tale processo garantisce che i
risultati della progettazione, siano coerenti e soddisfino quanto definito con
il cliente. La progettazione è affidata a professionisti di settore altamente
qualificati e riconosciuti.
Processo
relativo All’installazione di nuovi impianti: comprendono tutte le attività che a partire
dalla progettazione portano all’installazione dell’impianto. Essi sono: pianificazione, programmazione e
controllo allo scopo di garantire i requisiti contrattuali, di prevenire
l’insorgenza di non conformità e della piena soddisfazione del cliente.
Processo
relativo alla manutenzione, riparazione e
Verifica Semestrale: comprendono tutte le attività che a partire
dalla richiesta del cliente portano all’esecuzione dell’intervento richiesto.
Processo
di approvvigionamento, che di fatto risulta trasversale e di
supporto all’intero processo di installazione, manutenzione e riparazione. Tale
processo comprende le attività che permettono di definire un parco di
fornitori, di servizi adeguati alle necessità dell’azienda, inoltre sono
valutate le prestazioni dei singoli fornitori dando un peso diverso in
relazione al tipo di fornitura.
Processo
di Formazione del personale interno, tale processo risulta
trasversale e di supporto all’intero processo di installazione, manutenzione e
riparazione, comprende tutte le attività a partire dall’identificazione dei
bisogni formativi del personale, fino alla realizzazione dell’impianto nonché
la verifica dell’efficacia dell’intero processo. L’obiettivo è quello di garantire
che il personale interno abbia le competenze adeguate per lo svolgimento delle
proprie mansioni.
Processo
di consolidamento del know how, il cui processo risulta fondamentale
per l’azienda nell’ottica del miglioramento continuo e come fattore di
consolidamento delle competenze acquisite.
PIANIFICAZIONE DELLA REALIZZAZIONE DEL PRODOTTO
La TECNO LIFT ha identificato i processi interni necessari per la
realizzazione del prodotto / servizio, e ne ha individuato la sequenza e le
relazioni reciproche attraverso diagramma di flusso Per ciascuna commessa, sono
determinati: obiettivi della qualità specifici; documentazione integrativa alla
documentazione del SGQ; nuovi processi operativi; risorse umane e di attrezzature; eventuali qualificazioni di
personale e macchine; le registrazioni della qualità a
dimostrazione della conformità del prodotto / servizio. L' Organizzazione ha pianificato i
processi operativi stabilendo: gli obiettivi per la qualità; la documentazione, le risorse e i
supporti specifici per lo svolgimento delle attività; le attività di controllo; le registrazioni. La pianificazione per la
realizzazione del prodotto ha previsto lo sviluppo di appositi piani di
processo sulla base di elaborati di progetto, capitolato e la disciplinare
delle opere da realizzare; in tal guisa provvede a redigere: Un piano di apertura cantiere in
cui si indica per fasi temporali: apertura cantiere consegna lavori allestimento cantiere approvvigionamento e consegna sul
cantiere delle materie prime messa in opera r/o lavori controlli finali e/o in corso
d’opera (come da elaborati progettuali) collaudo del committente elenco del personale di cantiere
(responsabile di cantiere, caposquadra e operai necessari per la realizzazione
dell’opera).
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| - Progettazione
- installazione
- manutenzione ordinaria
- manutenzione straordinaria
- verifiche periodiche
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